Spezie

Spezie: sostanze di origine vegetale usate per aromatizzare e insaporire cibi e bevande; in passato, usate anche in medicina e in farmacia.







<< Istanbul... il sole è talmente caldo da rendere l’aria irrespirabile, il vociare si fa sempre più insistente, lo strisciare dei passanti è simile a un ronzio fisso nelle orecchie. Il mercato non si ferma mai, nemmeno con l’afa, anzi, oggi sembra essere ancora più caotico.
Tutto si mescola, fra il chiacchiericcio, suoni, odori e profumi.
Eccola la bancarella che cercavo, appena dopo quella dei profumi.
Scosto con la mano un pezzo di tenda di lino logorata dal sole.
Un uomo baffuto mi sorride, un sorriso scarno, abbronzato e pieno di rughe rinsecchite, ha due occhi neri come la notte e lo sguardo di un uomo furbo e forse poco onesto.
I miei occhi si inebriano al colore di quell'arcobaleno, ogni sacco aperto sul bancale mostra la sua mercanzia: giallo oro, rosso, verde come i prati e azzurro come un cielo senza nubi, viola e nere come la pece. Eccole, alcune dal profumo dolce irresistibile e altre invece acidule quasi pungenti.
-Le voglio tutte!
-Tutte quante? - mi chiede sbigottito
-Sì sì
-E che se ne deve fare di tutte queste?
-Le porto con me
-Le portate dove?
-Le porto nel mio blog…
-Nel suo che?
-Lasci stare, prenda queste ciotole di legno e me le riempia.

L’uomo titubante acconsente, la sua perplessità durerà poco perché sta già pensando a come spendere i soldi che riceverà da me, una sconosciuta che forse non incontrerà mai più…Fra un ora non ricorderà nemmeno il mio volto ma io ricorderò per sempre quella bancarella colorata, quell’arcobaleno fra la folla grigia.

Ah, l’oriente che magia...>>

Adoro le spezie, sarà per il loro colore, il pizzico di vitalità che donano in cucina, sarà che mi ricordano tempi passati, antichissimi. Sarà perché secondo me, hanno quel pizzico di magia che affascina, la stessa magia che ci rimane addosso dopo un bel viaggio in un posto che ci è piaciuto tanto.




A te piacciono le spezie?



Ciao e a presto

10 commenti:

  1. Ciao Lula bel racconto. Ma ci sei stata davvero al mercato delle spezie di istanbul ? (ti sei dimenticata una n) Io si, tanti anni fa oramai, ed è un posto davvero affascinante. A me piace vedere le spezie. sopprattutto in mercati come questi dove si possono vedere tante spezie di colori diversi una accanto all'altra. ma, come gusto, a parte alcune che fanno eccezione non mi piaccionno troppo. Un saluto e buon viaggio tra le spezie

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, no purtroppo non ci sono mai stata, ma me lo immagino un po' così il mercato orientale, spero di poterci andare un giorno. A me piacciono le spezie ma come hai detto anche tu sono odori decisi e alcune spezie possono essere fastidiose.
    Più che dimenticata la n , mi é cascata ahahah grazie per avermi avvisata così sistemo meglio. A presto

    RispondiElimina
  3. Ci hai regalato una bellissima immagine. Io sono stata a una fiera dove c’erano parecchie bancarelle di spezie, i loro profumi e colori ti fanno viaggiare con la fantasia in luoghi esotici. Ciao Lula, buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Le spezie mi piacciono molto ma non sempre sono in grado di usarle nelle pietanze per questo adoro mangiare cibi esteri che non conosco. ;p

    RispondiElimina
  5. Noi italiani siano Poco abituati ad usare le spezie in cucina, anche io per questo adoro assaggiare tutti i cibi. Anzi, forse avrei voluto essere una con un po' meno fame >,< ahahah

    RispondiElimina
  6. Bellissima l'immagine del venditore di spezie! Io mangio volentieri cibi con le spezie ma, se devo usarle io, non so proprio come fare e non so qual è la spezia giusta per il piatto che sto preparando. Quindi , a parte quelle per il pesce, dove sta scritto sull'etichetta , appunto, che sono per il pesce, per il resto non le uso !! Ciao

    RispondiElimina
  7. Grazie per essere passata, eh si per noi tutti é un pochino difficile saper usare le spezie giuste in cucina. A presto

    RispondiElimina
  8. Grazie per il commento.
    Mi sono interessata di questo libro, ma non so perché ero indecisa di leggerlo...
    Questa tua recensione mi ha fatto venire la voglia di leggerlo. Grazie! L'ho messo nella mia lista dei desideri.
    Che bel blog, anch'io amo il té ed i libri, sono contenta se potessi condividere la passione con te.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami se ti rispondo in ritardo, sono contenta che la recensione ti sia piaciuta, è stata veramente una piacevolissima lettura. grazie ancora per essere passata. *-* vorrei condividere con grande piacere la passione dei libri e di tanto altro. buona giornata . un caro saluto.

      Elimina

764177k2h9ktarpv764177k2h9ktarpv764177k2h9ktarpv764177k2h9ktarpv

Box saluti veloci